sabato 26 dicembre 2009

Seminario su Windows Mobile - Abstract

Il 22 dicembre scorso ho avuto il piacere di tenere, presso La Sapienza - Università di Roma, alla facoltà di Ingegneria, un seminario su Windows Mobile, riguardante sia l'architettura del sistema che le API.

Vi riporto un breve abstract:

Nel seminario sono state illustrate le caratteristiche principali di Windows Mobile, sistema operativo di casa Microsoft per dispositivi mobili.

Dopo una rapida introduzione su Windows CE (sistema per dispositivi embedded), si passa a descrivere le caratteristiche principali e l’architettura di massima di Windows Mobile, che da CE deriva e di cui condivide, in larga misura, il kernel.

La parte principale del seminario riguarda la gestione dei processi e dei thread in Windows Mobile, con particolare riferimento al problema dell’inversione di priorità, inconveniente tipico dei sistemi real time, quale è Windows Mobile, nonché al meccanismo usato dallo scheduler per limitarne gli effetti, ovvero la Priority Inheritance.

Segue una demo con Visual Studio 2008, nella quale viene mostrata la realizzazione di una semplice applicazione console per un dispositivo (emulato) con Windows Mobile 6 Pro. Nel corso della demo, vengono mostrate alcune API del sistema, in particolare quelle per gestire i thread, le priorità e i mutex. Nel thread principale dell’applicazione vengono creati altri due thread che accedono alla stessa risorsa (un file) e si provoca un’inversione di priorità: viene quindi mostrato come il sistema reagisce con la Priority Inheritance e si confronta il risultato con quello che si sarebbe ottenuto su un sistema time sharing (senza il meccanismo di Priority Inheritance).

La parte successiva del seminario riguarda la gestione della memoria. Anche in questo caso viene posto l’accento sulle differenze tra Windows Mobile e i sistemi desktop: in particolare, viene illustrato lo spazio di indirizzamento virtuale (unico per RAM e ROM) e l’eXecution In Place (XIP).

L’ultima parte della presentazione riguarda l’Input/Output, con particolare riferimento alla gestione degli Interrupt.


Chi è interessato può scaricare dal mio spazio web il materiale utilizzato nella presentazione, contenente la presentazione in formato pptx, un file word con la bibliografia e il codice c++ utilizzato nella demo.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger