mercoledì 2 gennaio 2008

Matrici e sistemi lineari (seconda parte)

Ho appena messo online nella pagina di matematica la seconda parte della dispensa sulle matrici e i sistemi lineari. In questa seconda parte, come già annunciato, tratto i determinanti.
Chi già conosce la materia, noterà che ho introdotto il concetto di determinante con un approccio dal particolare al generale (prima i determinanti di ordine 2, poi quelli di ordine 3 ed infine la generalizzazione ai determinanti di ordine n); per quanto riguarda, inoltre, le proprietà dei determinanti, mi sono limitato a quelle cui più di frequente si ricorre nelle applicazioni.
Nella terza parte mi occuperò del calcolo del rango di una matrice.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger