giovedì 31 gennaio 2008

Matrici e sistemi lineari (quarta parte)

Ho appena pubblicato, nella sezione di matematica, la quarta parte della dispensa sulle matrici e i sistemi lineari. In questa ultima parte mi occupo dei sistemi lineari: dopo aver introdotto alcune definizioni, mostro l'uso del teorema di Rouché-Capelli per stabilire se un sistema è compatibile e infine presento i vari metodi di risoluzione, sempre con un approccio molto pragmatico.

A presto.

2 commenti:

  1. Ciao Paolo, sono un ragazzo laureato in Matematica che sta usando i tuoi appunti sulle matrici per delle ripetizioni ad un ragazzo. Volevo dirti che sono fatti molto bene.

    Ti segnalo alcune sviste.

    A pagina 10 della 4° parte nel calcolo di x_1 c'è un calcolo errato:-4*-1=4 mentre te invece hai scritto =1 e quindi il risultato finale viene diverso.

    A pagina 11 nella 3° riga del sistema il coefficiente di x_4 è -1, quindi quando poi lo sposti a destra dell'uguale diventa +1 e quindi si dovrebbe avere x_1+x_2=1-2a+b (e non -b).


    Se sei interessato se dovessi trovare altre imprecisioni te le comunico.

    Ciao e grazie ancora per avere messo online il materiale.

    Giacomo

    RispondiElimina
  2. Ciao Giacomo,
    intanto scusa se modero il commento in ritardo.

    Mi fa piacere che abbia trovato utile il materiale che ho pubblicato e ti ringrazio della segnalazione.

    Appena riesco provvedo a correggere le dispense.

    Grazie ancora e a presto.

    Paolo

    RispondiElimina

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger