sabato 26 aprile 2008

Creazione di un sito web: pubblicato il capitolo 6

Ho messo on line il sesto capitolo del mio tutorial sulla creazione di un sito web; potete trovarlo in questa pagina.

In questo capitolo provo ad occuparmi degli aspetti legali che possono interessare il proprietario di un sito web. Devo dire che ho trovato enormi difficoltà, in primo luogo per via del fatto che non sono un esperto di materie legali, in secondo luogo poiché sono veramente poche le leggi che parlano direttamente di "siti web". Per via di questa carenza, ciò che nella prassi si fa è cercare di applicare alla comunicazione attraverso il web le stesse leggi che regolano gli altri mezzi di diffusione (primo fra tutti la stampa), tuttavia il web è una realtà a sé stante e, come tale, avrebbe bisogno di una normativa ad hoc; l'assenza di una tale normativa e l'applicazione (o meglio, il tentativo di applicazione) di leggi entrate in vigore quando Internet non era ancora un fenomeno di massa (o addirittura non esisteva) conduce a risultati controversi e, talvolta, paradossali.

In una situazione del genere, il mio contributo è ben lontano dal dare una risposta definitiva a tanti interrogativi: l'unica cosa che ho voluto (e potuto) fare è documentarmi sia sulle leggi che sulle varie interpretazioni che ad esse si danno nella fattispecie di un sito web e limitarmi a fornire degli spunti di riflessione. Vi invito, pertanto, a non prendere per buono tutto quello che scrivo e, qualora aveste bisogno di consigli specifici, a rivolgervi al vostro legale di fiducia.

Proprio per via di queste difficoltà, il capitolo è in versione provvisoria: nel tempo libero continuerò a fare ricerche e, se necessario, provvederò ad apportare correzioni ed integrazioni; a questo proposito, saranno molto graditi suggerimenti, segnalazioni e critiche (questo, ovviamente, vale per il contenuto dell'intero sito).

Agli aspetti relativi al diritto d'autore, data la vastità dell'argomento, ho deciso di dedicare un capitolo a parte (il capitolo 7), che pubblicherò quanto prima.

A presto per altri aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger