martedì 19 febbraio 2008

Creazione di un sito Web: pubblicato il capitolo 3

Ho appena messo on line il terzo capitolo della guida alla creazione di siti web. Dopo aver spiegato come funzionano e come si creano le pagine web (Capitolo 1) e dopo aver introdotto alcune nozioni teoriche su Internet e il WWW (Capitolo 2), in questa parte mostro finalmente come si possono pubblicare le pagine create.
Illustro dapprima una soluzione gratuita: esistono, infatti, molti portali che danno la possibilità, previa registrazione, di pubblicare gratuitamente delle pagine web (senza disporre di un nome a dominio). Successivamente mostro come si può registrare un dominio vero e proprio (cosa, questa, che ha un costo, seppur minimo).
Per quanto riguarda il trasferimento dei file sul server, mostro su un esempio concreto come si usa FileZilla, uno dei client FTP più diffusi, nonché opensource.
A presto per gli altri capitoli.

2 commenti:

  1. Ciao ti volevo dire che io clicco sul link ma non trovo nulla
    G.

    RispondiElimina
  2. Ho controllato il link ed è esatto.
    Usi per caso Internet Explorer 7?
    In questo caso in effetti negli ultimi giorni ci sono dei problemi per la visualizzazione del mio sito con Internet Explorer 7, probabilmente per un problema del server, anche se il mio fornitore (Aruba S.p.A.) dice che da parte loro è tutto OK.
    Sto facendo ulteriori indagini e spero di venirne presto a capo.
    In ogni caso grazie di avermelo detto.
    A presto

    RispondiElimina

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger