mercoledì 1 aprile 2009

Alfabeto binario... sui binari!

E' di poche ore fa la notizia. Andrew BIgphish, amministratore delegato della Aprilfoolday Corporation (AFD), ha annunciato la nascita di una nuova infrastruttura per le comunicazioni a banda larga: si tratta di BOR (Bit Over Railway), letteralmente "bit sulla ferrovia". A rigore, non si tratta di una nuova infrastruttura, poiché una rete ferroviaria esiste in tutti i paesi industrializzati, ma, piuttosto, di un uso innovativo ed originale di essa: oltre che per il trasporto dei treni, in un prossimo futuro le ferrovie saranno impiegate anche per il trasporto di informazioni a distanza, in una parola, per le telecomunicazioni.

L'idea di base è semplice: poiché i binari sono di metallo, quindi conduttori, possono essere utilizzati quali mezzi di trasmissione di segnali elettrici, anche a grande distanza: tenendo conto delle caratteristiche meccaniche ed elettriche del mezzo, la AFD ha stimato che, attraverso un binario, si possono trasferire fino a 2500 Terabit/sec, molto di più che su una normale fibra ottica, il tutto senza interferire in alcun modo con il normale transito dei treni. Se pensiamo, poi, che una rete ferroviaria copre in modo capillare tutto il territorio di uno stato, ecco che abbiamo a disposizione il supporto fisico per un'intera WAN (Wide Area Network) super-veloce a costo zero.

Per quanto riguarda, poi, le funzioni tipiche di una rete di telecomunicazioni, quali la multiplazione e la commutazione, queste sarebbero svolte da apparati installati in corrispondenza degli scambi: tali apparati svolgerebbero per i bit le stesse funzioni che un ufficio movimento espleta per i treni.

Il lancio del servizio, in via sperimentale, avverrà tra qualche settimana, ma, quanto alle aree geografiche interessate, la AFD mantiene la massima riservatezza. Non resta che aspettare... e auspicare che, contrariamente a quanto avviene, purtroppo, per i treni, almeno i bit arrivino a destinazione puntuali.

AGGIORNAMENTO (3 Aprile 2009): Come avrete capito, si trattava di un pesce d'aprile. Arrivederci all'anno prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger