venerdì 3 aprile 2009

Ewrite e diritto d'autore - alcune precisazioni

Ci eravamo lasciati, nel primo post su Ewrite, con la promessa che sarei tornato a scrivere sull’argomento non appena avessero pubblicato la mia guida. Ebbene, dopo oltre 20 giorni, la mia guida risulta ancora in attesa di moderazione, quindi, quanto alla convenienza economica di una simile attività, non posso dire molto di più di quanto già espresso nello scorso articolo. In ogni caso, leggendo diverse opinioni in rete, sembra che il valore iniziale, attribuito alla guida appena sottomessa, quasi mai subisca un incremento in fase di valutazione da parte dello staff. Mi limito a rinnovare il consiglio, a chi decidesse di provare Ewrite, di valutare bene il rapporto tra tempo impiegato per scrivere una guida e ricavo percepito.

Lasciando da parte il discorso economico, voglio invece tornare ad affrontare la faccenda della cessione a TAG srl (la società che gestisce Ewrite) dei diritti d’autore sulle guide pubblicate, a cui pure ho accennato nello scorso articolo e sulla quale ho ricevuto qualche richiesta di approfondimento.

Riporto la parte delle condizioni di utilizzo di Ewrite che riguarda tale aspetto:

Ogni redattore è consapevole di vendere a TAG SRL ogni guida pubblicata. Al momento della pubblicazione di ogni guida l’autore che scrive per Ewrite IT perde ogni diritto su tale guida - in quanto viene acquistata da TAG SRL tramite l’importo che verrà accredito nel proprio profilo. L’autore ha tempo 7 giorni per richiedere lo storno della commissione e la cancellazione della guida dal sito, decorso detto periodo l’autore non avrà alcun altro diritto di rivalsa su qualsiasi proprietà della guida ed è consapevole di autorizzare TAG SRL a utilizzare i testi in qualunque forma desiderata.

Come ho scritto nello scorso post, i diritti di cui si parla nel testo non possono che essere quelli di sfruttamento economico delle guide e non quelli morali, che invece restano all’autore. I diritti morali, infatti, sono inalienabili (cioè nessuno, per nessun motivo, può privarne l’autore) e indisponibili (cioè l’autore non può cederli ad altri tramite contratto, né in altro modo).

Se cedete ad un editore tutti i diritti su una nostra opera, la cessione ha effetto solo sui diritti di sfruttamento economico e non su quelli morali, che restano sempre e comunque vostri. Per concretezza, elenco di seguito, in corrispondenza a ciascuno dei diritti morali previsti dalla legge, ciò che questo editore (nella fattispecie TAG srl) non può fare, nemmeno nel caso in cui voi abbiate sottoscritto clausole che dispongano in tal senso (clausole che sarebbero automaticamente nulle). Attenzione: non sto dicendo, né insinuando, che TAG srl tenga o abbia tenuto tali comportamenti illeciti.

Diritto di paternità dell’opera: TAG srl, nel pubblicare la vostra guida, deve sempre attribuirvene la paternità, cioè non può omettere di indicare che voi siete l’autore o, peggio, spacciarla per opera sua.

Diritto all’integrità dell’opera: TAG srl non può apportare modifiche alla vostra guida nel caso in cui tali modifiche arrechino danno al vostro onore o alla vostra reputazione. Nel caso, ad esempio, in cui scriviate una guida su un certo argomento, non sono consentite modifiche che rendano la guida incomprensibile, ne stravolgano il senso e, in definitiva, vi facciano apparire come un incompetente su quell’argomento; sono invece consentite tutte le altre modifiche, come riassunti, traduzioni, ecc…

Diritto di inedito: TAG srl non può pubblicare le vostre guide che siano nello stato di bozze. Spetta solo a voi decidere quando, e se, sottomettere una guida alla valutazione del loro staff.

Diritto di ripensamento: anche dopo che la vostra guida è stata approvata e pubblicata, voi avete il diritto di ritirarla dalla circolazione, qualora incorrano gravi ragioni morali. Tale diritto, come tutti i diritti morali, è perpetuo, quindi si estende anche oltre i 7 giorni previsti dal regolamento di Ewrite. Va precisato, tuttavia, che la legge richiede che, per avvalersene, intervengano gravi ragioni morali (per l’autore) e che sia corrisposto un equo compenso all’editore (TAG srl, nel nostro caso). Un esempio del genere potrebbe essere quello in cui un autore scriva una guida sull’uso di un software proprietario e, dopo qualche tempo (non importa quanto), diventi un sostenitore del software libero: in tal caso, può avvalersi del diritto di ripensamento e chiedere a TAG srl la rimozione della guida, che non risulta più compatibile con le sue idee.

Per il momento è tutto, se ci saranno novità tornerò a scrivere.

A presto

2 commenti:

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger