mercoledì 22 aprile 2009

Deep zoom!

Forse molti di voi hanno già sentito parlare di Silverlight, uno strumento, sviluppato da Microsoft, che permette di creare delle applicazioni interattive, che possono comodamente girare all'interno di un browser grazie ad un plug-in scaricabile gratuitamente, un po' come il più noto Adobe Flash Player, per intenderci.

Tra i vari effetti grafici stupefacenti che si possono realizzare con Silverlight, c'è Deep Zoom, che permette di visualizzare delle immagini in una scala enormemente variabile, da molto ridotta a molto estesa. L'utente si può spostare da un punto all'altro dell'immagine (che può essere anche molto grande) e passare agevolmente tra diversi livelli di zoom attraverso il mouse.

Per vederne un esempio, andate al sito student-partners.com, selezionate MSP Photochain e cliccate su uno dei cinque continenti sulla cartina a destra. Nel riquadro a sinistra, vedrete apparire un'immagine: provate a posizionarvi con il mouse in un punto qualunque della foto e poi, con la rotellina del mouse, provate a fare uno zoom...

Se scegliete l'Europa e, sotto il riquadro di Silverlight, Students N-Y, dovreste trovare anche me... vediamo se riuscite ad individuarmi...

In questa pagina potete trovare un altro esempio dell'uso di Deep Zoom.

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger