venerdì 13 marzo 2009

Ewrite: pagati per scrivere!

Un paio di giorni fa, una mia amica, appassionata di scrittura, si è imbattuta nel sito http://it.ewrite.us/, gestito dalla TAG srl, che promette ai propri utenti, previa registrazione, di guadagnare denaro pubblicando sul sito stesso guide e tutorial. La cosa le è parsa molto allettante e, conoscendo il mio interesse per il web, nonché per i risvolti legali e fiscali, mi ha chiesto un’opinione in merito.

Non potendo esprimere un’opinione su qualcosa che non conoscevo, ieri ho deciso di investire qualche minuto per provare il servizio: ho visitato il sito, registrato un account e inserito subito una mini-guida (scritta da me), che, al momento in cui scrivo, è in attesa di moderazione da parte dello staff. Pur essendo ancora presto per esprimere un giudizio, già questo primo contatto mi ha permesso di fare qualche riflessione, che ho riferito alla mia amica, e che ho deciso di condividere con tutti i lettori del blog. Per la prima volta, mi ritrovo a scrivere una recensione.

Cominciamo con l’aspetto economico, che è quello che probabilmente interessa più di tutti: quanto si può guadagnare scrivendo guide? Come è scritto su tutti i banner che pubblicizzano il servizio, fino a 3.50€ a guida. Bisogna però precisare che questo è solo il limite superiore, infatti, come è indicato chiaramente sul sito stesso, il valore corrisposto per una guida è stabilito in base a diversi parametri (completezza, originalità, ecc…) in base ad un algoritmo, i cui dettagli non sono resi noti. Appena si inserisce una nuova guida, un sistema automatico ne calcola il valore, ovvero quanto verrà corrisposto all’utente se la guida viene approvata; tale valore, tuttavia, è da ritenersi provvisorio, in quanto, in fase di moderazione, lo staff può decidere di cambiarlo (aumentarlo o diminuirlo).

La guida che ho inserito è stata valutata, dal sistema automatico, 0.36€; per conoscere la valutazione definitiva bisogna aspettare il momento in cui verrà approvata (se verrà approvata). Considerando che, per scrivere tale tutorial ho impiegato circa 20 minuti, se, e sottolineo se, il valore attribuitogli dovesse restare inalterato, equivarrebbe ad una paga oraria di 1.08€, al lordo della ritenuta d’acconto del 20%.

D’accordo, una sola guida non è sufficiente per fare una statistica, quindi analizziamo quello che può succedere nel migliore dei casi, ovvero quello in cui ogni guida sia valutata il massimo, cioè 3.50€. Se la mia è stata valutata 36 centesimi, per scriverne una che valga circa 10 volte tanto, presumibilmente dovrei impegnarmi 10 volte tanto, e anche impiegare molto di più dei miei 20 minuti… Insomma, prima di buttarvi a capofitto in quest’attività, vi consiglio di riflettere bene su quanto valgono il vostro tempo e le vostre competenze e a quanto siete disposti a venderli.

Un aspetto che pure merita attenzione riguarda le condizioni di utilizzo, in modo particolare quelle che trattano della cessione del diritto d’autore sulle guide scritte, che riporto nel seguito (tratte dal sito stesso):

Ogni redattore è consapevole di vendere a TAG SRL ogni guida pubblicata. Al momento della pubblicazione di ogni guida l’autore che scrive per Ewrite IT perde ogni diritto su tale guida - in quanto viene acquistata da TAG SRL tramite l’importo che verrà accredito nel proprio profilo. L’autore ha tempo 7 giorni per richiedere lo storno della commissione e la cancellazione della guida dal sito, decorso detto periodo l’autore non avrà alcun altro diritto di rivalsa su qualsiasi proprietà della guida ed è consapevole di autorizzare TAG SRL a utilizzare i testi in qualunque forma desiderata.

A parte il fatto che si tratta di condizioni, a mio avviso, troppo stringenti, chi ha letto i miei articoli sul diritto d’autore, pubblicati qui nei giorni scorsi, sa bene che solo i diritti di sfruttamento economico di un’opera possono essere ceduti tramite contratto, mentre i diritti morali sono indisponibili. Va da sé che i diritti di cui parla tale regolamento possono essere soltanto quelli di sfruttamento economico, mentre restano all’autore il diritti di paternità, di integrità dell’opera, di inedito e di ripensamento; qualunque clausola che disponesse diversamente sarebbe nulla.

Queste sono le mie prime considerazioni in merito, tuttavia, nei prossimi giorni, dopo che avrò sperimentato ulteriormente il servizio e mi avranno comunicato la valutazione definitiva della mia guida, tornerò a scrivere.

A presto.

6 commenti:

  1. Ciao,ho letto il tuo commento e posso dire che sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto riguardo questo programma che permette il paid to write. Come utente registrato sono anche io in attesa della pubblicazione delle mie guide.Ho investito del tempo, ma man mano che passano i giorni mi accorgo che la valutazione economica scende di qualche centesimo.Mistero!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie della visita e del commento. Non so se hai letto anche i miei post successivi a questo, in cui spiego le evoluzioni della faccenda e l'epilogo: in ogni caso, dopo oltre due mesi dalla sottomissione della mia guida (l'unica, per fortuna) quelli di Ewrite mi comunicano che la guida non è di loro interesse, quindi è stata cancellata e non compare più nel profilo. E ci hanno messo due mesi per dirmelo!

    Ti consiglio, prima di sottomettere una guida, di salvarne anche una copia sul tuo computer, poiché, se non ottiene l'approvazione, lo staff la cancella dal tuo profilo e la perdi.

    A presto.

    RispondiElimina
  3. 2 mesi?????????????????????????????????????????? o caspita e io che pensavo che ci vosesse una settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cavolo io ho scritto piu di 10 guide, va be pazienza vuol dire che se non mi va bene ho sempre la possibilità di cancellare l account :D

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,
    grazie della visita e del commento.
    Le mie informazioni su Ewrite risalgono a più di un anno fa; infatti, dopo aver provato il servizio e scritti questi post, non mi sono più interessato dell'argomento.
    Non so, quindi, se nel frattempo sia cambiata qualcosa, ma all'epoca ho avuto modo di leggere diverse opinioni online e molti si lamentavano dei tempi biblici di approvazione delle guide.

    Ti consiglio, in ogni caso, prima di investire altro tempo, di aspettare che ti approvino qualcuna delle guide e vedere quanto te la valutano, per poi decidere se vale la pena continuare.

    Qualche tempo dopo questo post, ne ho scritti altri due, che ti segnalo (qualora non li abbia già letti):

    In questo post approfondisco gli aspetti legali della faccenda in merito al diritto d'autore:
    http://paolocaramanica.blogspot.com/2009/04/ewrite-e-diritto-dautore-alcune.html

    In quest'altro narro l'epilogo della mia avventura su Ewrite (guida cestinata dopo oltre due mesi dalla sottomissione):
    http://paolocaramanica.blogspot.com/2009/05/ultima-chicca-su-ewrite.html

    A presto.

    Paolo

    RispondiElimina
  5. Salve, sono alla mia esperienza con questo sito Ewriteus, è il primo mese, e fin adesso kle mie guide sono state tutte prontamente approvate. Adesso ho suprato la soglia dei 25 euro, così come dicono loro, e su mia richiesta del pagamento, mi hanno risposto che ogni 10 di ogni mese, fanno il resoconto degli utenti che hanno ottenuto la soglia minima per il pagamento. Adesso non mi rimane che aspettare e vedere se è vero. Complimnenti per le info e per il blog.
    Saluti.
    Tiziana.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno,
    intanto grazie della visita e dei complimenti.

    Il mio post risale a marzo 2009 e da allora non ho più seguito il sito Ewrite, quindi è possibile (e auspicabile) che nel frattempo le cose siano cambiate in meglio.

    Ti auguro di ricevere presto il pagamento.

    A presto

    Paolo

    RispondiElimina

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger