mercoledì 24 giugno 2009

Maturità: qualche pronostico... (2)

Per quanto riguarda il compito di matematica dello scientifico e, in particolare, il questionario, vorrei aggiungere, a quanto scritto nell'ultimo post, un altro pronostico, ancora basato su un anniversario nella storia della matematica.

Ovviamente, quanto all'attendibilità del pronostico, valgono le stesse raccomandazioni fatte nel post di ieri: non prendete quello che scrivo per oro colato, ma solo per quello che è, cioè nulla di più di un pronostico (come ce ne sono tanti su altri blog e forum).

Oltre al quattrocentesimo anniversario delle leggi di Keplero, quest'anno ricorre anche il 150-mo anniversario della nascita di Ernesto Cesaro (un matematico napoletano che ha dato, tra le altre cose, un importante contributo alla teoria delle serie numeriche).

Mi riferisco al Teorema di Cesaro, noto anche come Teorema della media o, ancora, come Teorema della somma, sul quale, pur trattandosi di un argomento un po' riposto, possono inventarsi qualche esercizietto, oppure possono semplicemente prendere spunto dalla ricorrenza e proporre un quesito sulle serie numeriche. In ogni caso, ho preparato una breve dispensa, sempre in pdf, sul teorema di Cesaro, nonchè sulle serie geometriche (un tipo particolare di serie), che potete trovare qui. Per affrontare le serie geometriche, può essere utile un breve ripasso delle progressioni, sulle quali trovate un'altra dispensa in questa pagina del mio sito, insieme ad altro materiale.

Questo argomento, in ogni caso, ammesso e non concesso che esca, penso possa riguardare solo il liceo scientifico con indirizzo sperimentale PNI, poiché non mi sembra che nell'ordinario le serie numeriche facciano parte del programma (ma vi invito a verificare).

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger