martedì 23 giugno 2009

Maturità: qualche pronostico...

Continuando a parlare di esami di maturità, siamo ormai a meno di due giorni dalla fatidica prima prova e, su forum, blog e social network, diviene sempre più intenso il dibattito sul totoesame. Nei post precedenti, vi ho messo in guardia da possibili bufale e truffe, che fanno leva sull'ansia degli studenti prima dell'esame, mentre in questo voglio portare il mio modestissimo contributo ai pronostici sulle tracce della prova di italiano e della seconda prova per il liceo scientifico (quella di matematica).

Prima di tutto una premessa e, insieme, una raccomandazione: quello che state per leggere è solo un pronostico, fatto sulla base dei testi d'esame degli scorsi anni e di alcune ricorrenze, da uno che probabilmente ne sa meno di voi (cioè io), quindi non prendete tutto per oro colato e non fate affidamento solo su questo per la vostra preparazione, ma consideratelo solo per quello che è, cioè nulla di più di un semplice pronostico.

Per la prima prova, molti prevedono un saggio breve sull'esplorazione dello spazio, visto che quest'anno cade il quarantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna (1969). A rafforzare questo pronostico c'è anche un'altra ricorrenza molto importante: risale, infatti, a 400 anni fa (1609) il cosiddetto "cannocchiale di Galileo".

Galileo Galilei, pur non essendo l'inventore del cannochiale, che esisteva già da tempo, fu il primo ad avere la brillante idea di usarlo per esplorare il cielo e, grazie a questa sua intuizione, furono possibili molte scoperte (i crateri lunari, tanto per citarne una) ed ebbe inizio, di fatto, lo studio dei corpi celesti come lo intendiamo oggi.

Sempre nello stesso anno, Keplero pubblicò l'Astronomia Nova, nella quale enunciò le prime due delle tre leggi sul moto dei pianeti che portano il suo nome (vedi questa pagina di Wikipedia).

Oltre alla prova di italiano, l'anniversario delle leggi di Keplero può fornire spunti anche per la prova di matematica dello scientifico. La prova, come è noto, è costituita da due problemi e un questionario: spesso (ma non sempre) una delle domande del questionario prende spunto da qualche ricorrenza. Ad esempio, tre anni fa c'era una domanda sul concetto di probabilità, in relazione al centenario della nascita di Bruno De Finetti; due anni fa è stato presentato un problema proposto da Eulero, del quale ricorreva il trecentesimo anniversario della nascita; l'anno scorso, invece, non c'era alcun riferimento di questo tipo.

Quest'anno, per via del quattrocentesimo anniversario delle leggi di Keplero, potrebbe esserci qualche quesito di geometria analitica sull'ellisse, quindi potrebbe valere la pena farne un piccolo ripasso. Ho preparato una breve dispensa (di 5 pagine manoscritte) che potete scaricare da qui in formato pdf, sull'equazione dell'ellisse, con alcune applicazioni alla prima legge di Keplero.

Ripeto, però, anche al costo di essere noioso, che questo è solo un mio pronostico, quindi non fateci troppo affidamento: prendete il tutto solo come un'occasione per esercitarvi e poi... incrociamo le dita!

A presto.

2 commenti:

  1. Per curiosità come fa a prevedere le tracce? Che metodo usa? In questo modo potrei farlo anche io e ridurre il carico per quest'esame che mi tocca

    RispondiElimina
  2. @Anonimo: non conosco metodi per prevedere le tracce, non ho talpe al ministero e non ho nemmeno poteri paranormali :-)

    Ho solo provato a fare un piccolo pronostico (come fanno molti) banandomi sull'anniversario del primo uomo sulla luna (40 anni fa), del cannocchiale di Galileo e delle leggi di Keplero (400 anni fa).

    Come ho scritto e ripetuto nel post, vi invito a non prendere il mio pronostico per oro colato, ma a considerarlo solo come uno spunto (uno dei tanti) per la preparazione.

    In bocca al lupo.

    RispondiElimina

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger