venerdì 12 giugno 2009

Maturità: come (non) avere le tracce in anticipo

Mancano ormai meno di due settimane alla prima prova scritta dell'esame di stato (o esame di maturità, come si chiamava qualche anno fa) e, come ogni anno, iniziano a proliferare, sul web e non solo, i più disparati pronostici sulle probabili tracce. Basandosi sui temi degli anni precedenti, sui fatti accaduti negli ultimi mesi, su anniversari e quant'altro, tutti cercano di intuire gli argomenti della prima prova.

Non c'è nulla di male in tutto questo, anzi, con un pizzico di fortuna ci si può anche azzeccare. Il problema di cui invece voglio parlare in questo articolo (e in altri che pubblicherò nei prossimi giorni) è la presenza in rete di alcuni individui che, prendendosi gioco dell'ansia da esame degli studenti, architettano burle, bufale o, nei casi peggiori, delle vere e proprie truffe.

Cominciamo dai burloni: questi individui (sfigati secondo alcuni, sottili umoristi secondo altri) si divertono a pubblicare in rete, qualche giorno prima dell'esame, delle tracce inventate, del tutto improbabili, spacciandole per quelle vere (magari ottenute grazie a qualche talpa al ministero). Gli autori sono soliti inserire nei testi degli indizi (a volte nemmeno troppo nascosti) dai quali si scopre la burla.

Riporto nel seguito dei link alle tracce burla diffuse in rete gli anni scorsi.

Nel blog Opinioni di Clowns, sono state pubblicate delle tracce burla in occasione della maturità del 2006 e del 2007: trovate in questo post quelle del 2006, mentre in questo post quelle dell'anno successivo.

Le burle più famose sono quelle architettate da Ciro Ascione (chi frequenta abitualmente i newsgroup non può non avrerne sentito parlare), che fin dal 2005, ogni anno diffonde in rete le presunte tracce: lo scorso anno ha aperto addirittura un blog, ancora visibile a questa pagina, nel quale, dopo essersi spacciato per il figlio di un dipendente... non ve lo voglio anticipare, andate a vedere voi stessi.

Vi invito, se non lo avete già fatto, a leggere quei testi a mente fredda e vi renderete conto di come sia facile scoprire che si tratta di falsi. Tra gli individui di cui parlavo prima, i burloni sono sicuramente i più innocui (basta un po' di senso critico e... dell'umorismo).

Nei prossimi giorni vi parlerò delle bufale e delle truffe, a cui invece bisogna stare più attenti.

A proposito di bufale, voglio solo anticiparvi un possibile rischio di quest'anno, dovuto alla diffusione, negli ultimi mesi, di Facebook: avete presenti quei gruppi (rigorosamente falsi) che vi promettono, se vi iscrivete, e magari fate iscrivere altre 10 persone, di ricevere le statistiche sulle visite al vostro profilo, delle ricariche telefoniche gratis, ecc...? Temo che nei prossimi giorni ne nasceranno diversi che prometteranno di farvi avere in anticipo le tracce della maturità, a patto, nemmeno a dirlo, che vi iscriviate al gruppo e che facciate iscrivere altri.

Mi raccomando... non date loro la soddisfazione di cascarci!!!

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger