lunedì 22 marzo 2010

La legge sulla privacy e i siti web

Con questo post intendo riprendere la pubblicazione di argomenti riguardanti il rapporto tra la legge e il web, che ho interrotto qualche mese fa con la serie di articoli dedicati al diritto d’autore.

In questa nuova serie di articoli, tratterò le problematiche relative alla legge sulla Privacy, con particolare riferimento ai risvolti che può avere nella gestione di un sito web. Le situazioni che si possono presentare sono molteplici e non sempre evidenti: ad esempio, se il sito in questione offre un servizio che richiede registrazione da parte degli utenti, è chiaro che il responsabile del sito deve essere autorizzato dagli utenti stessi a trattare i dati forniti in fase di registrazione; un po’ meno evidente è questa necessità nel caso in cui il sito non offra alcun servizio interattivo e il webmaster si limiti a usare un servizio di statistiche come Google Analytics. In quest’ultimo caso, anche se i dati raccolti sono anonimi (statistiche degli accessi, browser utilizzati, ecc…) e pertanto da essi non è possibile risalire all’identità dei visitatori, questi ultimi devono comunque essere informati di questa raccolta di informazioni (per l’impiego di Google Analytics, ad esempio, la stessa Google mette a disposizione, nelle condizioni di utilizzo, un testo da usare come disclaimer reperibile in questa pagina al punto 8).

La legge di riferimento è il D.lg. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, comunemente nota come Legge sulla privacy, il cui testo integrale è reperibile, ad esempio, sul sito della Camera dei Deputati in questa pagina.

Negli articoli che seguono, nei prossimi giorni, dopo l’introduzione di alcune definizioni, passeremo ad esaminare i punti salienti del testo di legge, con particolare riferimento alle implicazioni che possono avere nell’amministrazione di un sito web.

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger