sabato 8 dicembre 2007

Calcolo combinatorio

Innanzitutto vi informo che ho appena aggiunto, nella sezione dedicata alla matematica, una dispensina sul calcolo combinatorio. In questi appunti ho affrontato solo i concetti di disposizione, permutazione e combinazione, con le relative proprietà, ma è già in preparazione una seconda dispensa in cui tratterò invece delle proprietà dei coefficienti binomiali e della potenza di un binomio. Per quanto riguarda, invece, le dispense che intendo inserire in seguito, queste saranno prevalentemente su argomenti di calcolo delle probabilità e statistica.
Alcuni mi hanno chiesto il motivo della scelta di questi argomenti: la ragione fondamentale è proprio il fatto che sono gli argomenti spesso più trascurati (per mancanza di tempo) nei programmi scolastici, pur facendo parte dei programmi ministeriali. Mi riferisco in modo particolare al liceo scientifico (per il quale ho maggiore esperienza): molto spesso gli studenti si ritrovano, nella seconda prova dell'esame di stato, alle prese con problemi e domande sul calcolo delle probabilità, sulla statistica, sull'analisi numerica, per non parlare della geometria solida (altra nota dolente), argomenti che, per mancanza di tempo, non sono stati neppure sfiorati nelle lezioni.
La mia intenzione è proprio di dare un contributo per colmare, almeno in parte, queste lacune. Le dispense affronteranno gli argomenti in modo semplice e sintetico (talvolta, ahimeé, anche a scapito del rigore), ma, essendo concepite non per fornire una trattazione esaustiva, bensì per dare un'"infarinatura" a chi va di fretta, mi è sembrata l'unica alternativa.
Del resto, a chi non è mai capitato, in prossimità di un esame o di un concorso, di andare di fretta? A me sempre.



Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger