mercoledì 26 dicembre 2007

Matrici e sistemi lineari

Nella sezione di matematica del sito, ho pubblicato la prima parte di una dispensa (in quattro parti) sulle matrici e i sistemi lineari. In questa prima parte, introduco i concetti principali sulle matrici e le operazioni su di esse (con particolare riferimento al prodotto tra matrici, che all'inizio appare sempre un po' ostico).
La seconda e la terza parte, che sto preparando, riguarderanno, rispettivamente, il calcolo del determinante e del rango; nella quarta parte, infine, tratterò i sistemi lineari.
In linea con quanto detto in precedenza (consulta questo post), ho di proposito scelto di introdurre i concetti in modo molto pratico e poco formale, allo scopo di fornire una trattazione più snella rispetto a quelle normalmente presenti nei libri di testo: ad esempio, non metto la definizione formale di prodotto tra due matrici (generico elemento c(i,j) uguale sommatoria per h che va da 1 a n ...) ma mi limito a far vedere "coma si fa"; la stessa cosa vale per la definizione di trasposta.

In ogni caso sono sempre graditi suggerimenti.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger