giovedì 8 gennaio 2009

Guida alla realizzazione di un sito web (riprendono i lavori...)

Come ho anticipato nell'ultimo post, ho deciso, tra le altre cose, di riprendere a lavorare alla guida alla creazione e alla manutenzione di un sito web: a suo tempo ho già detto che, nelle mie intenzioni, questa guida avrebbe riguardato tutti gli aspetti, non solo quelli tecnici (sui quali ho già scritto i primi quattro capitoli) ma anche quelli legali (a cui ho già dedicato un capitolo, che deve però essere rivisto e corretto in alcuni punti).

Proprio per quanto riguarda questi aspetti burocratici, ho intenzione di dedicare un capitolo (come peraltro ho indicato nell'indice provvisorio della guida) al diritto d'autore e un altro agli aspetti fiscali connessi alle attività di guadagno tramite un sito web, almeno per i casi più semplici.

Dal momento che, come avrà notato chi ha visitato negli scorsi mesi queste pagine, questa mia guida è in continua evoluzione (con aggiornamenti, correzioni, modifiche all'indice generale dei capitoli...) da oggi seguirò un approccio diverso: pubblicherò qui sul blog i vari contenuti ed aggiornamenti in ordine sparso (così da avere anche un feedback diretto da parte vostra) e successivamente, quando avrò raccolto una quantità sufficiente di materiale su un certo argomento, gli darò una sistemazione organica e ne farò un capitolo da inserire nel progetto.

Per quanto riguarda gli argomenti che affronterò nei prossimi giorni (gli articoli sono in fase di preparazione) ci saranno innanzitutto delle rettifiche e delle integrazioni al capitolo 6; poi, parallelamente, comincerò ad affrontare la faccenda del diritto d'autore (capitolo 7) e la spinosa questione degli aspetti fiscali del web (capitolo 8).

A proposito di quest'ultimo punto, mi sono documentato sia sui programmi di affiliazione (tipo Google Adsense), sia sulle donazioni (il pulsante Donate di Paypal): questi saranno i primi argomenti che affronterò.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger