mercoledì 8 luglio 2009

Adsense: considerazioni sparse sulla risoluzione

Come promesso, torno a scrivere in merito alla risposta dell'Agenzia delle Entrate a un'istanza di interpello, riguardante Adsense, apparsa nei giorni scorsi su diversi forum che trattano di fisco e web. Il testo integrale, sia del quesito che del parere dell'agenzia, potete trovarlo, ad esempio, qui. Quelle che seguono sono delle riflessioni personali sul testo della risoluzione.

Il primo aspetto interessante è il criterio indicato per distinguere l'attività d'impresa dal lavoro autonomo: si dice che la distinzione tra i due "sarà determinata a seconda che prevalga il capitale investito piuttosto che il lavoro svolto personalmente dal lavoratore".

Nel caso di Adsense (o di qualunque altro programma di affiliazione) sicuramente prevale il lavoro svolto dal webmaster rispetto al capitale investito, che può essere molto piccolo e, in teoria, anche nullo (per entrare in Adsense non si deve pagare nulla, non è strettamente necessario avere un computer e una connessione a Internet, poiché basta andare in un Internet Point, esistono molti servizi di hosting gratuiti, ecc...). Questo è quanto si evince dalla definizione data dall'agenzia, che tuttavia non dice espressamente che Adsense va considerato come lavoro autonomo, anzi, più avanti scrive "Solo in seguito a questa analisi (...) il contribuente potrà (...) considerare i proventi quali corrispettivi di un'attività di impresa ovvero alla stregua di redditi diversi".

Dopo la distinzione tra lavoro autonomo e d'impresa, si passa a considerare la differenza tra abitualità e l'occasionalità: in questo caso la risposta dell'agenzia è ancora più oscura, in quanto afferma che tale distinzione non può prescindere da un'indagine di carattere tecnico, che non è di sua competenza (ex art. 1 del DM 209/2001). Non viene detto nel decreto, né tantomeno nella risoluzione, di chi sia la competenza.

Resta poi aperta la questione riguardante la pubblicazione della risoluzione sul sito dell'Agenzia (al momento non avvenuta): non ho ancora capito se sul sito vengano pubblicate tutte le risoluzioni o solo alcune e su ciò ho chiesto lumi sul forum Alverde, frequentato anche da commercialisti, nella discussione già segnalata prima (il mio nick è paolobc547).

Più tardi posterò ulteriori considerazioni su quest'ultimo punto.

3 commenti:

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger