mercoledì 1 luglio 2009

Google Adsense: qualcuno ha fatto l'interpello!!!

Stavolta sembra proprio che l'Agenzia delle Entrate si sia pronunciata ufficialmente. Qualche ora fa (anche se io me ne sono accorto solo da alcuni minuti) su dei forum che trattano di problemi legali e fiscali del web (ad esempio qui) è apparso il testo di una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate in merito all'annosa questione dell'inquadramento fiscale dei proventi di Google Adsense.

Premetto subito che sono andato a vedere sul sito dell'Agenzia, ma non ho trovato il testo della risuluzione, nè sui forum ne è stato indicato il numero progressivo e la data, quindi ho solo letto quanto scritto nei post, ma non il documento ufficiale.

Riporto di seguito quanto emerge ad una prima analisi.

La possibilità di dichiarare i proventi di Adsense come redditi diversi piuttosto che di impresa deve essere valutata, secondo l'Agenzia, in base "al valore e alle modalità di effettuazione delle operazioni [da parte del webmaster]" allo scopo di valutare il carattere abituale o saltuario di esse; tuttavia, viene precisato che tale valutazione non può prescindere da accertamenti di carattere tecnico, non di competenza dell'Agenzia. Insomma, non vi è alcuna risposta definitiva, anche se sembra esserci uno spiraglio per i piccoli webmaster.

A presto per ulteriori aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger