lunedì 2 febbraio 2009

Aspetti fiscali di un sito web - Google Adsense (aggiornamento)

Questo post è stato modificato dopo la prima pubblicazione.

Proprio nel post di ieri avevo scritto che quello sarebbe stato l'ultimo su Adsense e invece...

Torno a scrivere poiché ho appena letto una discussione su un forum in cui un utente segnala che sono cambiate alcune condizioni contrattuali nel programma di Google Adsense: in particolare, si dice che la controparte contrattuale non sia più Google Inc. bensì Google Ireland Limited, che la valuta non sia più il Dollaro Statunitense ma l'Euro e che la normativa di riferimento sia quella locale e non più quella Californiana.

Ho controllato sul sito di Adsense, nella pagina dei termini e delle condizioni, ma non c'è traccia di queste novità: potete andare alla pagina http://www.google.com/adsense/localized-terms e scegliere "Italia" dal menu a discesa per leggere il documento. Inoltre io stesso partecipo al programma Adsense e Google (finora) non mi ha comunicato alcuna variazione delle condizioni.

In ogni caso, appena avrò delle novità, tornerò a scrivere.


AGGIORNAMENTO (10 marzo 2009):

Da qualche giorno ho avuto la conferma ufficiale di tali variazioni dalla stessa Google, tramite un avviso apparso nel pannello di controllo del mio account Adsense. In particolare, i publisher che hanno stipulato un contratto con Google Inc. (tra i quali anch'io) hanno la possibilità (non l'obbligo, almeno per ora) di passare alle nuove condizioni, in modo però irrecersibile; i nuovi publisher, invece, dovranno sottoscrivere il nuovo contratto, come è possibile verificare visitando il link alla pagina di registrazione postato sopra.

Confermo che la novità più importante è che la controparte contrattuale non è più Google Inc. (che ha sede legale negli USA, quindi extra UE), ma Google Ireland Limited (con sede in Irlanda, quindi UE): ciò rende necessarie alcune variazioni e integrazioni a quanto ho scritto a suo tempo in questo articolo.

A tutto ciò dedicherò altri post nei prossimi giorni.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Poiché ho attivato la moderazione dei commenti, possono trascorrere diverse ore, dal momento in cui vengono postati, prima che siano visibili al pubblico.
Mi riservo di eliminare i commenti che risultino volgari, offensivi o, comunque, con contenuto illecito, nonché eventuali commmenti con spam.
Tutti gli altri interventi (osservazioni, precisazioni, richieste, critiche...) sono sempre graditi.

Powered By Blogger